
About us
Il gruppo fotografico oltre lo sguardo nasce nel 2016 dalla passione comune e dal vivo entusiasmo per il mondo della fotografia; inizialmente il pensiero che spinge i quattro ragazzi ad impegnarsi è quello di portare ad Orio Litta un corso di fotografia, mai realizzato prima.
L’iniziativa ha molto successo ed alcuni dei partecipanti al corso scelgono di entrare nel gruppo per condividere attività e progetti sempre nuovi. Nel 2017 viene prodotto il calendario “12 mesi per Orio”, che propone vecchie fotografie del paese rivisitate in chiave moderna, tramite un accurato lavoro di post-produzione.
Nel 2018 viene approfondita la tecnica dello still – life, e questo nuovo interesse porta il gruppo a costruire un progetto che mette in relazione il cibo con degli attrezzi di antico uso contadino, per sviluppare il tema della similitudine. Il progetto, “Mater Artium Necessitas”, presentato ad un evento estivo del paese, ottiene un buon risultato di visite e critiche; da qui la decisione di proporre l’esposizione ad un più vasto pubblico.
Siamo aperti a consigli, nuove idee ed a collaborare con chi come noi crede che ci sia sempre qualcosa da imparare.